Visita il mio sito

Visita il mio nuovo sito

lunedì 11 luglio 2011

Mente e corpo

Alexander Lowen (medico psicoanalista e psichiatra statunitense) nel libro "Bioenergetica" afferma che mente e corpo sono un tutt'uno.
Secondo Lowen, il punto debole della tecnica psicoanalitica sta nel fatto che il suo tentativo di aiutare il paziente ad elaborare i conflitti emotivi ignora il corpo.
Non fornisce esperienze corporee significative, e dunque le idee che emergono nel corso del trattamento restano impotenti a produrre cambiamenti di rilievo nella personalità.
Lowen afferma di aver conosciuto pazienti che in anni di psicoanalisi avevano acquisito molte informazioni e una certa conoscenza della propria condizione, ma i cui problemi di fondo erano rimasti tali e quali.
La conoscenza diventa comprensione quando si unisce al sentimento.
Solo una conoscenza profonda, dotata di una forte carica affettiva, è in grado di modificare gli schemi strutturati di comportamento.
Attraverso la mente l'individuo può dirigere l'attenzione su diverse parti del corpo, mettendo a fuoco certe zone.
La mente può dirigere l'attenzione sia verso l'interno che verso l'esterno, sul corpo o sugli oggetti.
Alcune persone sono troppo attente, troppo presenti a se stesse, fino ad esserne quasi imbarazzate e inibite. 
Altre sono talmente attente a quello che accade intorno da perdere la consapevolezza di sè, come accade nei soggetti ipersensibili.
Por mente al corpo: ecco uno dei cardini della bioenergetica: solo così possiamo sapere chi siamo e quindi conoscere la nostra stessa mente.
In connessione con il corpo la mente funziona come organo percettivo e riflessivo, che sente e definisce gli umori, i sentimenti, i desideri del soggetto.
Conoscere davvero la propria mente significa sapere quello che si vuole e quello che si sente.
Se una persona non è attenta al prorpio corpo è perchè ha paura di percepire o sentire i propri sentimenti.
Quando i sentimento hanno una qualità minacciosa, in genere vengono soppressi: per far questo si sviluppano delle tensioni muscolari croniche che non consentono lo sviluppo di nessun flusso di eccitazione e di nessun movimento spontaneo nelle zone interessate.
....

Nessun commento:

Posta un commento