Visita il mio sito

Visita il mio nuovo sito

martedì 3 aprile 2012

Insufficienza di convergenza oculare

Cos'è l'insufficienza di convergenza?
 
La convergenza è l'abilità del nostro sistema visivo di puntare gli occhi verso l'interno per fissare gli oggetti molto vicini.L'insufficienza di convergenza è l'incapacità dei nostri occhi di convergere adeguatamente a distanza ravvicinata specialmente durante i lunghi periodi lettura o di studio.
      
Cosa nota un paziente con insufficienza di convergenza?
 
Astenopia o affaticamento oculare. Mal di testa alla fronte dopo lettura prolungata. Visione annebbiata o doppia durante la lettura. Incapacità di "incrociare" gli occhi.
      
Quali possono essere gli altri dettagli sulla insufficienza di convergenza ?
 
Capita più frequentemente agli studenti del liceo o dell'università o alle persone che hanno da poco iniziato un lavoro che richiede molta lettura. Un occhio può addirittura girare in fuori durante la lettura ed il paziente sperimenta notevole difficoltà nel tenere gli occhi insieme durante il lavoro da vicino. La maggior parte delle persone ha un meccanismo di convergenza molto forte ed è insolito che sia indebolito. Per rinforzarlo si possono eseguire degli esercizi
      
Come si cura l'insufficienza di convergenza?
 
Trattamento ortottico : gli esercizi insegnati dall'oculista o dalla ortottista possono essere eseguiti a domicilio. Il paziente ritorna ai controlli ogni 2 o 3 settimane per verificare il miglioramento. 1) Allenamento sul Punto Prossimo : si insegna al paziente come avvicinare lentamente un oggetto (matita) da una distanza intermedia verso il naso osservandolo attentamente con gli occhi e facendo attenzione a mantenere entrambi gli occhi puntati sull'oggetto.Si insegna al paziente come percepire quando un occhio scappa in fuori o quando sopprime l'immagine di un occhio. L'obbiettivo è di riuscire a mantenere gli occhi puntati sull'oggetto fino a distanza ravvicinata. 2) Terapia prismatica : una volta che gli occhi hanno imparato a rimanere uniti mentre fissano da vicino è necessario prolungare il tempo di convergenza. Questo obbiettivo può essere raggiunto con la terapia prismatica. Si possono prescrivere vari esercizi che di solito consistono nel leggere a distanza ravvicinata utilizzando prismi di vario potere.La terapia prismatica può anche essere eseguita in questo modo: si usa il prisma per brevi periodi, si asporta e si legge senza il prisma e poi lo si rimette. Questa terapia insegna all'occhio a reagire velocemente alle necessità motorie per vicino. 3)Terapia chirurgica : La chirurgia è raramente necessaria in caso di insufficienza di convergenza. Tuttavia in alcuni pazienti nei quali la terapia medica non è stata efficace essa può essere di aiuto.

http://www.studio-marcon.it

Nessun commento:

Posta un commento