Visita il mio sito

Visita il mio nuovo sito

mercoledì 31 marzo 2010

Cos'è la postura?

Come postura si intende la posizione del corpo nello spazio in un dato momento e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei.
Perchè si dice "in un dato momento"?
Perchè il sistema posturale, direttamente legato alla singola ed individuale storia di ognuno di noi, con il passare del tempo va incontro a modificazioni al fine di compensare in qualche modo gli squilibri venutisi a creare (spalla più alta, rotazioni del bacino, atteggiamenti scoliotici, vizi di appoggio plantare, testa inclinata etc.) fino a quando ne avrà la possibilità.
In un secondo momento, invece, quando non gli sarà più possibile, compariranno i primi dolori.
Questo sistema, infastidito dai vari compensi, quindi, vedrà insorgere tutte le problematiche più comuni (cefalee, cervicalgie, nevralgie, difetti di masticazione e dell’occlusione dentale, dorsalgie, lombalgie, lombosciatalgie, dolori alle spalle, alle braccia, alle anche, alle ginocchia, alle caviglie) ma anche disturbi meno noti (difficoltà di guidare la notte o di concentrazione nella lettura, maldestrezza, click mandibolari etc.): tutte patologie che complicano e condizionano notevolmente la vita quotidiana e, di conseguenza, la nostra psiche.
Si crea quindi un circolo vizioso: la psiche influenza la postura e di conseuenza la postura, adattata ai compensi venutisi a creare, influenza la psiche determinando inoltre ripercussioni negative sul sistema nervoso, sulla circolazione, sulla digestione e sulle altre funzioni organiche.
Da quanto detto si evince quindi che il riequilibrio posturale non incide solo sul sistema muscolare, ma anche e soprattuto sulla totalità dell'individuo ed è per questo che l'approccio deve necessariamente essere olistico.

Nessun commento:

Posta un commento