Visita il mio sito

Visita il mio nuovo sito

giovedì 23 giugno 2011

I piedi visti in un ottica posturale

1.Introduzione
Il lavoro del preparatore fisico è stato da sempre organizzato in maniera rigida, all’interno di un processo di allenamento e rigenerazione diviso in settori di pertinenza specialistica.
La postura, è un’ulteriore materia di studio a disposizione del preparatore che intende incidere realmente sul processo di allenamento. Lo studio delle anomalie del sistema corporeo dell’atleta, è stato fino ad oggi appannaggio del settore medico, il preparatore si è interessato solo marginalmente alle problematiche strutturali dei propri atleti, lasciando quest’onere ai medici, e ai terapisti. Queste figure, sono deputate al mantenimento della salute dell’atleta, e non allo sviluppo della prestazione.
La conoscenza, profonda, da parte del preparatore delle problematiche muscolo scheletriche dei soggetti da allenare, può permettere una migliore programmazione delle esercitazioni ed una concreta specificità nella scelta dell’esercizio allenante. Lasciando ai medici il già difficile compito di garanti della salute.
I piedi sono una delle entrate principali del sistema posturale, dai piedi il Sistema Nervoso Centrale, SNC, riceve una grande quantità di informazioni, che, elaborate in tempo reale e combinate con le informazioni provenienti dalle altre entrate, sono usate nella scelta delle strategie posturali.

clicca in basso per continuare:

Nessun commento:

Posta un commento