Visita il mio sito

Visita il mio nuovo sito

domenica 4 settembre 2011

Postura corretta, alza il senso di autostima e la salute


Quante volte ci sentiamo dire di stare dritti con la schiena? Le mamme soprattutto ai loro figli dicono stai composto, cammina diritto, stai seduto per bene. Solo ansia materna? Secondo i ricercatori della Marshall University sono invece suggerimenti validissimi.

La buona postura infatti può aumentare la fiducia in se stessi conferendo forza e salute. Secondo lo studio condotto da Scott Wiltermuth dell'università californiana, stare seduti correttamente con la schiena dritta o camminare con il tipico petto in fuori dei militari non produce solo vantaggi di salute ma migliora le qualità intellettuali dell'individuo.

La dinamica che Wiltermuth spiega è semplice e logica, almeno apparentemente. La postura corretta preserva dai malanni e quindi dal dolore, questo permette di conservare o di migliorare la forza fisica, quest'ultima consente una migliore gestione del proprio corpo e conferisce consapevolezza delle proprie capacità. Ecco quindi che la conoscenza del proprio corpo, ovviamente in buona salute grazie alla corretta postura, innalza il senso di autostima.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Experimental Social Psychology. Una parte interessante dei risultati è dedicata alla gestione del dolore, Wiltermuth infatti sottolinea come la posizione corretta possa diminuirne la percezione.

I dati della ricerca riferiscono infatti che, al contrario del rannicchiarsi su se stessi, lo stare diritti, magari seduti con il petto in fuori e allargando il torace, offre un senso di "potere e controllo" che aiuta a ridurre la soglia del dolore.

Nessun commento:

Posta un commento