Visita il mio sito

Visita il mio nuovo sito

mercoledì 15 febbraio 2012

Ansia, attacchi di panico e sintomi correlati: un rimedio naturale

L’ansia è uno dei disturbi psicologici che può essere trattato con successo con i fiori di Bach.
In linea generale si può distinguere un’ansia generica vissuta quotidianamente anche nelle più piccole cose, ed un ansia acuta descritta come disturbo da panico (attacchi di panico).
I rimedi per le due situazioni sono assai diversi.
Per il primo tipo di ansia, che è più legata ad un problema caratteriale o comunque al modus vivendi della persona, si possono somministrare: 
Aspen, il fiore del presagio, è indicato proprio in quei casi in cui l’ansia scaturisce da un senso dell’ignoto che la persona sente perchè proiettata nel futuro e scarsamente ancorata al presente;
Agrimony è il fiore dell’ansia mascherata dall’allegria e dalla spensieratezza.

Gli attacchi di panico, invece, causano nel soggetto colpito uno stato di paura paralizzante, in cui egli sente il terrore della morte, il terrore di perdere il controllo su di sè; il terrore si manifesta con palpitazioni, senso di soffocamento e nei casi più gravi può portare alla perdita momentanea dei sensi. 
In questo caso è utile Rock Rose che aiuta la persona a ritrovare il suo equilibrio. 
Un attacco di panico può scaturire anche da un evento traumatico, in questo caso è possibile associare a Rock Rose, Star of Bethlehem, magari insieme a Walnut

Se l’ansia acuta si manifesta in una situazione di emergenza è possibile somministrare anche il Rescue Remedy che però sarà sempre un rimedio di pronto soccorso, da non usarsi per una terapia ansiolitica. 

Una miscela molto efficace da usare come ansiolitico è data da Impatiens ed Agrimony.
 
Chi soffre di questo disturbo, oltre a soffrire durante l’attacco, soffre di ansia anticipatoria, vive spesso con la paura che questi attacchi si ripresentino.
In queste situazioni è spesso indicato anche un altro fiore da associare ai precedenti: Aspen, il pioppo, le cui foglie tremanti anche senza vento evocano i segnali della paura senza un perché. Questa pianta e i suoi fiori rappresentano le paure dell’ignoto, i sentimenti di presagio che gli ansiosi sentono quotidianamente, spesso senza rendersene conto tanta è l’abitudine a conviverci.


Revisione scientifica e correzione a cura del Dr. Guido Cimurro (farmacista)
http://www.farmacoecura.it

1 commento:

  1. Molte persone credono che gli attacchi di panico sono qualcosa che non può essere controllato. Prendete un auto-analisi prima di avere un attacco. Guardate in che cosa sta causando la vostra paura e condividere questi timori profondi con una persona di fiducia. Se si dispone di attacchi di panico frequenti, allora si dovrebbe provare la pratica della meditazione.
    Attacco Di Panico Sintomi

    RispondiElimina