Visita il mio sito

Visita il mio nuovo sito

domenica 16 dicembre 2012

Il muscolo diaframma...questo sconosciuto

La medicina tradizionale ha diviso il corpo in tante specializzazioni: per il cuore ha il cardiologo, per le ossa l'ortopedico, per la pelle il dermatologo e così via... e per il diaframma??? 
... che è l'organo vitale per eccellenza mediante il quale respiriamo??? 
....quale specializzazione c'è???


Il diaframma è un muscolo strano, quasi invisibile, una sorta di lenzuolo tenuto ai bordi da tante mani.
Nella cultura occidentale ci hanno sempre insegnato che bisogna stare con la pancia in dentro e petto in fuori...e questo determina però una pessima capacità respiratoria perchè il diaframma tende a "bloccarsi" e a non espletare la sua funzione principale: permettere una respirazione naturale.
Quando il diaframma sale e scende, durante la respirazione corretta, attiva tutti gli organi interni, accarezza e massaggia il fegato, il cuore, i polmoni, lo stomaco e gli altri visceri, favorendo la peristalsi dell'intestino e del colon.
Da quanto detto si evince come l'attivazione corretta del muscolo diaframma favorisce tutti quei processi di autoguarigione del corpo.
Per non parlare del fatto che le sue inserzioni sul tratto cervicale, dorsale e lombare possono causare dolorie infiammazioni causati dalle sue retrazioni.

Concludendo, alla domanda "chi è lo specialista del diaframma?" possiamo sicuramente rispondere che l'operatore posturale non può che essere uno dei (pochi) possibili esperti del settore.




Nessun commento:

Posta un commento