Visita il mio sito

Visita il mio nuovo sito

giovedì 20 giugno 2013

La Riprogrammazione Posturale

 
Oggi si ammette che gran parte dei dolori osteo-muscolari sono dovuti essenzialmente a problemi di postura. 
La prima spiegazione è un problema di semplice buon senso. Di fronte alle aggressioni della vita moderna, è già difficile, per una persona che presenta una colonna vertebrale più o meno normale, evitare le cervicalgie, le dorsalgie o le lombalgie; non a caso i dolori della colonna vertebrale costituiscono “il male del secolo”. I muscoli che ci fanno assumere la posizione eretta sono praticamente verticali ed entrano in funzione quando stiamo in piedi o seduti. 
Questo fatto comporta una continua compressione sulle nostre articolazioni (in particolare sulle articolazioni vertebrali) che di conseguenza fanno irrigidire ed accorciare la nostra muscolatura. 
La Rieducazione Posturale Globale (R.P.G), nasce proprio da questo concetto di base, e cioè quello di rieducare la muscolatura rigida e contratta che è la causa delle infiammazioni e quindi del dolore muscolo scheletrico. 
Sul piano di applicazione ogni trattamento deve essere personalizzato a seconda delle caratteristiche strutturali e patologiche del soggetto. 
Ogni patologia deve inoltre essere trattata part endo dalla causa iniziale che ha scatenato il problema e non dal sintomo doloroso che si è manifestato (che molto spesso è lontano dalla causa stessa). 
Per risalire dal sintomo doloroso alla causa della patologia, il trattamento deve essere Globale, che in R.P.G. significa stirare contemporaneamente e nello stesso momento tutte le Catene Muscolari mediante Posture di Stiramento Attive e Progressive.

Nessun commento:

Posta un commento