Visita il mio sito

Visita il mio nuovo sito

martedì 21 settembre 2010

La rivoluzione del Metodo Mézières nell'approccio kinesiologico

Tradizionalmente si pensa che il corpo, schiacciato dalla forza di gravità, debba rinforzare la propria mucolatura per resistere.
F. Mézières, invece, affermò che il corpo è schiacciato anche dalla propria "forza-peso", vale a dire dalla propria forza muscolare, dalle ipertonie, dagli stati di tensione e contrazione, dalle perdite di elasticità.
Per questo motivo Mézières affermò che non è corretto rafforzare la muscolatura dorsale di un bambino che corre il rischio di sviluppare una scoliosi, così come non è corretto intervenire con stiramenti locali e con quelli passivi.
La sua metodica prevede un allungamento globale attivo che faccia emergere tutte le compensazioni e che corregga le flessioni e gli slittamenti articolari del corpo.
L'intervento non consiste solamente nello stirare un muscolo isolato, ma nel "dialogare" con le tensioni che colpiscono tutta la catena muscolare al fine di allineare il corpo restituendogli la prorpia elasticità.
Il perdurare delle retrazioni causa crampi e dolori muscolari e il corpo naturalmente li affronterà deformando la propria struttura per evitare la sofferenza.
Questo circolo vizioso porterà inevitabilmente al peggioramento dello squilibio posturale.
Che grande intuizione ha avuto questa fisiatra francese divenuta famosa verso la fine degli anno '70!!!

Nessun commento:

Posta un commento