Visita il mio sito

Visita il mio nuovo sito

domenica 1 maggio 2011

Correzione sbilanciamento anteriore: caso concreto

G. è un ragazzo di 15 anni che pratica il calcio da diversi anni.
Presenta un baricentro leggermente spostato in avanti come nella figura D:

Prima del trattamento il suo appoggio podalico era il seguente:
Dopo aver allungato il muscolo psoas e tutta la catena muscolare anteriore e posteriore, mediante tecniche di stretching globale attivo, l'assetto diviene questo:
Come si può facilemente vedere l'appoggio del piede è aumentato sul retropiede per via di una decontrazione dei muscoli che causavano lo sbilanciamento del bacino in avanti.
Questa situazione di tensione, se non corretta, produce eccessiva tensione sia muscolare che vertebrale sul tratto lombale.

Precisiamo che l'appoggio del retropiede sinistro rimane più marcato per via di uno squilibrio laterale del bacino presente già prima del trattamento.
Vedremo in seguito il suo evolversi.


a cura di Donato Giannuzzi
tag: piedi, correzione piedi, postura, ginnastica posturale, trainer, lecce, donato, giannuzzi, dolori, schiena, cervicale, cervicalgia

1 commento:

  1. da enorme energia,confrontare i miglioramenti posturali che si hanno dopo un solo trattamento...questa è la prova che ciò di cui andiamo a voler fare deve avere un seguito...è un onore è da tanta motivazione a noi tecnici il confrontardi con il tuo lavoro...grazie donato

    RispondiElimina