Visita il mio sito

Visita il mio nuovo sito

domenica 1 maggio 2011

Correzione appoggio del piede: un caso concreto

GM ha 16 anni e e gioca a calcio. Alcuni mesi fa ha subito un trauma ai legamenti della caviglia sinistra.
Dopo mesi di fermo e di riabilitazione torna ad allenarsi senza apparenti problemi.
Con l'aumentare dell'intensità delle prestazioni sportive inizia ad avvertire tensioni muscolari anomale sui muscoli delle gambe.
Pur riuscendo a rendere sulle performance il suo corpo è costretto a compensare l'appoggio del piede non corretto sollecintando altri muscoli stabilizzatori accessori.
Sebbene la corsa sia fluida e veloce la camminata è visibilmente "strana": con il piede destro riesce a compiere la sequenza tallone-punta mentre con il piede sinistro la sequanza è opposta! In pratica tocca terra prima con l'avampiede e poi poggia leggermente il retropiede. Tutto questo perchè la mobilità della caviglia sinistra è notevolmente compromessa dall'eccessiva tensione dei muscoli della catena muscolare posteriore sinistra.
Dall'esame dell'appoggio del piede effettuato con strumenti non professionali ma "adattati" (anche se pur sempre validi) si evince questo:
Come si può facilmente vedere il retropiede destro poggia regolamente mentre il retropiede sinistro poggia meno e compensa questa sua mancanza con una pressione maggiore dell'avampiede sinistro creando in questo modo dei compensi e una rotazione del bacino. Tutto questo avrebbe prodotto dei gran mal di schiena futuri e infortuni frequenti.

Dopo il primo trattamento di riprogrammazione posturale e di sblocco della caviglia con esercizi specifici la situazione risulta essere questa:


Come si può vedere, già da subito, l'appoggio del piede è migliorato e tende a scaricare in maniera più equilibrata il peso: l'appoggio sull'avampiede sinistro è diminuito mentre quello sul retropiede sinistro è aumentato bilanciandosi con quello del piede destro.

Questo rapido risultato positivo si è raggiunto perchè ci si trova davanti ad un adolescente, sportivo e soprattutto perchè si è intervenuti in tempo, prima che ulteriori compensi e blocchi motori abbiano prodotto ulteriori danni.

A breve pubblicherò le foto dell'evoluzione della situazione...

a cura di Donato Giannuzzi
tag: piedi, correzione piedi, postura, ginnastica posturale, trainer, lecce, donato, giannuzzi, dolori, schiena, cervicale, cervicalgia

Nessun commento:

Posta un commento